Triqueta

20.03.2020

Indosso questo anello dal rientro dall'Irlanda, recente viaggio che non mi ha visto sugli spalti dell'AVIVA Stadium ad impazzire per la palla ovale ma turista alla scoperta di luoghi nascosti della città di Dublino. Tra questi una piccola bottega di oggetti e gioielli celtici all'interno del grazioso mercato al coperto South City Market in George Arcade Street.

Tra i tanti anelli ho scelto questo, il sorridente proprietario mi ha spiegato un po' il significato, qualcosa ho capito, qualcosa ho intuito ma al rientro ho voluto saperne di più.

Quella raffigurata è la Triqueta uno dei piu' antichi simboli celtici, simboleggia una la Dea femminile nelle sue tre rappresentazioni: fanciulla, madre e anziana, ma anche la triplice manifestazione celtica del divino: Saggezza, Amore e Forza, i tre modi di essere umani: Corpo Anima e Spirito, le tre forze predominanti: terra, aria, acqua. Su un piano più spirituale i tre gradi dell'evoluzione dell'esistenza: vita, nascita e morte. I tre elementi della Triqueta sono legati da un cerchio che da sempre indica l'interconnessione, non vanno quindi considerati come elementi distinti ma come tre aspetti di un unico TUTTO.

Rifletto e penso che di aver scelto un anello impegnativo. Del resto sono nata il giorno 3 , sono femmina, sono un segno di terra e sono convinta di essere parte di un tutto piu' grande di me. La Triqueta mi chiamava ed io ho risposto : is mise é   - (sono io in gaelico)

https://disqus.com/home/
© 2020 Blog di MC Preti. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia