Traslocare
Facebook oggi mi ricorda che giusto un anno fa mi trovavo in pieno traslosco. L'immagine che accompagna questo mio post è la programmazione che campeggiava sulla lavagna in cucina e che per 10 giorni è stato il mio Vangelo.
Ricordo che ero anche in piena bronchite ma il desiderio di andare via è stato piu' forte di qualsiasi antibiotico. E questo mi porta a fare due brevi considerazioni .
La prima riguarda il tempo. In dieci giorni ho inscatolato, imballato, ripulito da ogni fronzolo 13 anni di vita in comune di due persone che a loro volta si erano portati dietro armi e bagagli di una vita precedente. Ogni oggetto, ogni libro, ogni abito aveva un ricordo, un significato, una storia e non è facile decidere se quella storia la vuoi portare nella tua nuova vita o la vuoi lasciare lì dove sta, se ha concluso il suo racconto.
E questo mi porta alla seconda considerazione : la motivazione, che è spinta mentale, emotiva, pratica che ci porta a fare le cose, a muoverci nei nostri giorni, a prendere decisioni. E nel mio caso a non curarmi della bronchite che stava ritardando il mio piano di lavoro.
Cambiare casa non era solo metri quadri in piu' o un parco sotto casa, voleva dire cambiare aria, proprio nel senso di respirare "aria nuova". Ecco perchè dovevo uscire da quella tosse, perchè dovevo tonare a RESPIRARE.
E in fondo penso che la motivazione sia cercare aria nuova, un nuovo respiro .
Apriamo le finestre e chiudiamo gli scatoloni, si ricomincia a vivere!
Per la cronaca... ho finito con un giorno di anticipo .