Avevo una Telefunken
Sulle tracce del crimine - Viaggio nel giallo e nero RAI è il titolo della mostra in corso presso il Museo di Roma in Trastevere.
L'idea della mostra è quella di proporre attraverso fotografie, filmati, tracce musicali e installazioni video il percorso del genere investigativo e poliziesco durante 70 anni circa di trasmissioni RAI.
Si passa da Maigret con il grande Gino Cervi , al tenente Sheridan di Ubaldo Lai, dal Segno del Comando all' Amaro caso della baronessa di Carini, da La Piovra a Coliandro , un viaggio nella memoria della televisione in bianco e nero, dei personaggi prima letti e poi visti.
L'idea di visitare questa mostra è nata un po' per caso e come tutte le cose nate per caso è riuscita nell'intento di distrazione e riflessione.
Ho rivissuto la "mia" infanzia televisiva, ho rivisto vecchi filmati in bianco e nero - che trovo piu' incisivo e comunicativo del colore - riconosciuto gli attori : Ugo Pagliai, Adolfo Celi, Paola Pitagora, Ave Ninchi, Paolo Stoppa e quanti altri ne dovrei dire...
E' stato un continuo " Uh ma guarda , me lo ricordo, l'ho visto, questo no .. ma lo vorrei vedere se possibile... questo lo vedevo dalla zia, questo piaceva a mia sorella..." e con i ricordi degli sceneggiati sono emersi i ricordi della vita. Ricordo come era la sala da pranzo della zia, dove era disposta la tv a casa mia, il nonno, il papà, la merenda, un viaggio nella vita della bambina che sono stata.
Visitare mostre e musei è sempre fonte di crescita e di apprendimento, motivo di svago e stimolo dell'immaginazione ma credo serva anche a rivivere con le opere una parte di noi, a risvegliare emozioni e sensazioni nascoste dalla nebbia del caos quotidiano .
Ben venga quindi la riapertura di questi luoghi, attendiamo con molta ansia anche la riapertura di Teatri e sale cinematografiche , la nostra mente, il nostro cuore , tutto di noi deve tornare a RESPIRARE.
Ps: la mostra è visitabile sino al 14 Marzo.
Se siete a Roma non fatevela scappare : Sulle Tracce del Crimine. Viaggio nel giallo e nero RAI