Problem solving
Questa mattina leggendo le diverse proposte di lavoro mi sono soffermata su una delle frasi riportate negli annunci : “propensione al lavoro ed al problem solving".
E' una frase ricorrente e come tutte le cose ricorrenti tendono a diluirsi e perdere di intensità, diventando insipida.
Ora propensione al lavoro è un modo gentile per dire "reggi lo stress?" Immagino di sì. E' il problem solving che secondo me va chiarito.
Per molte aziende forse significa "risolvi i problemi, sii autonomo, collaborativo, non generare ulteriori intralci, cerca di dare il massimo in tempi brevi..." .
Peccato non sia così , il problem solving è la capacità di una persona o gruppo di persone, una volta individuato il problema, di analizzare le diverse componenti dello stesso, di fissare un obiettivo, creare strategie e gestire le risorse necessarie per il raggiungimento di quell'obiettivo, trovando la soluzione. Abilità che richiede impegno di energie mentali e non, creatività, apertura alle diverse sollecitazioni e punti di vista, malleabilità nella eventuale rimodulazione delle soluzioni, valutazione di vantaggi e svantaggi, gestione delle risorse a disposizione.
Insomma si fa presto a dire problem solving !