Le stelle, Callisto e Palazzo Barberini
In questa grigia giornata di maggio romano ho visitato Palazzo Barberini e la mostra Tempo Barocco ivi allestita.
Qualche tempo fa ho raccontato della mia nuova passione nelle ore di stiro casalingo : ascoltare podcast sulla mitologia. Ebbene, poichè nulla accade per caso ecco che oggi è avvenuto un simpatico intreccio.
Con ancora nella mente la vicenda di Callisto e Artemide mi sono imbattuta nel dipinto Diana e Callisto di pittore fiammingo ignoto del XVII secolo proveniente dalla Collezione Torlonia, presente appunto nelle sale di Palazzo Barberini.
La vicenda è interessante a mio avviso , non fosse altro perchè sono venuta così a conoscenza del motivo di questi nomi alle due costellazioni che conosciamo anche come Grande e Piccolo Carro.
Andiamo con ordine:
Artemide ( Diana per i romani) figlia di Zeus all'età di tre anni circa chiese al padre tra i vari doni anche quello dell'eterna verginità e di concederle numerose ancelle e ninfe, vergini anche loro, che si potessero prendere cure dei suoi cani, delle sue armi e della sua persona durante il riposo della caccia.
Una di queste ninfe era Callisto di una bellezza disarmante che per Artemide aveva una totale obbedienza e ammirazione nonostante la dea si mostrasse piuttosto insensibile nei suoi riguardi.
Zeus che, come si sa, non era indifferente alla bellezza e facile alle "distrazioni" da Hera decise che Callisto doveva essere sua. Poichè la ninfa era inavvicinabile, egli decise di trasformarsi in Artemide stessa e così facendo ottenne la tanto desiderata Callisto.
Callisto rimasta incinta venne scoperta e cacciata da Artemide per averla tradita perdendo la verginità, e trasformata per vendetta in un'orsa. La ninfa partorì un figlio di Zeus, Arcade, che in una battuta di caccia non riconoscendo nell'orsa la madre scoccò una freccia per ucciderla.
Zeus per evitare che la tragedia si compisse soffiò un vento talmente forte che sollevò entrambi da terra e li mise al sicuro nel cielo, dando così vita alle costellazioni dell'Orsa Maggiore e dell'Orsa minore.
La prossima volta che guarderò il cielo, li cercherò pensando alla bellezza di Callisto.
Nel frattempo se volte godere di altrettanta bellezza e storia visitate la mostra Tempo Barocco e Palazzo Barberini sino al 3 ottobre 2021.