Il ferro da stiro, un mito ed i narcotici
Sabato pomeriggio, piove, indecisa tra un libro e la pila dei panni da stirare cedo al fascino indiscreto del ferro da stiro.
Ormai è quasi un rito: apro l'asse da stiro, metto l'acqua nel ferro, imposto programma e termostato e mentre aspetto accendo il pc per ascoltare un podcast. Fino a qualche tempo fa vedevo un film tra una camicia ed una maglietta, ora ascolto programmi podcast.
Al momento sto seguendo il programma "Mitologie : le meravigliose storie del mondo antico" di Alessandro Gelain .
Questa volta tocca a Eco & Narciso. La prima è una ninfa pare assai pettegola che ritenuta complice da Hera, moglie di Zeus dell'inganno ideato dal re degli dei per intrattenerla con le sue chiacchiere e coprire così le sue avventure galanti, viene condannata a ripetere come una sciocca l'ultima parola pronunciata da chiunque lei senta.
Eco è innamorata , come molti del resto , di Narciso che rifiutandola la costringe a ritirarsi sulla montagna e piangere fino a sciogliersi, lasciando così di lei la sola voce.
Narciso non era nuovo a rifiutare l'amore di chiunque gli si dichiarasse , troppo preso dalla sua bellezza e dalla convinzione di essere inarrivabile per chiunque.
C'era un giovane tra i tanti , Aminia che non demordendo arrivò a dire a Narciso di non poter vivere senza di lui... e Narciso di tutta riposta gli donò una spada per uccidersi. Il giovane , uccidendosi per amore chiese pero' agli dei una giusta vendetta.
Vendetta che non tardo' ad arrivare poichè Nemesi fece in modo che Narciso si trovasse in un bosco e specchiatosi in un fiume vedendo la sua immagina riflessa si innamoro' perdutamente di se stesso, ma non potendo soddisfare la sua passione , si uccise con la medesima spada donata ad Aminia. Dalle gocce di sangue di Narciso nacque il fiore che porta il suo nome.
Il profumo del narciso è così inebriante e seducente da far perdere la ragione e intorpidire la mente ... proprio come i narcotici.
E mentre la puntata sta per terminare mi rendo conto che "narcotizzata" dalle vicende di Eco e Narciso ho quasi terminato la pila di panni da stirare. Sono un ... mito!
Al prossimo bucato vi parlero' di Icaro e Dedalo, perchè non ce l'hanno raccontata tutta eh?