Alighiero e Boetti
Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman.
Nello zapping televisivo che accompagna il mio caffe' dopo pranzo di oggi fa capolino piu' e più volte questo titolo.
Che sarà mai? La solita trasmissione sugli sciamani ? Forse un programma del genere duello ai fornelli tra due chef? Passiamo oltre. " Eh no Cristina , non passiamo oltre togliamoci la curiosità - mi dico - questo titolo chiama, attrae" e allora sia Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman.
Un tuffo al cuore.
Alighiero Boetti è un grande artista del Novecento che affascinato da adolescente dalle opere esoteriche di Paul Klee si avvicina come autodidatta all'arte e attraversa le vie di Lucio Fontana, il Futurismo di Balla, l'Astrattismo, l'Espressionismo americano, si lascia sedurre dalla creatività degli anni settanta e ottanta. E' pittore, scultore, "innamorato" della biologia del corpo umano dagli anni 70 in poi , tanto da arrivare a fare di questo suo concetto un mantra : ≤ [...] mi ritrovo a parlare sempre di questo concetto del doppio, che [...] percorre tutto il mio lavoro. Il fatto è che ci troviamo di fronte ad una realtà naturale: è incontrovertibile che una cellula si divida in due, poi in quattro e così via; che noi abbiamo due gambe, due braccia e due occhie così via; che lo specchio raddoppi le immagini; che l'uomo abbia fondato tutta la sua esistenza su una serie di modelli binari, compresi i computer; che il linguaggio proceda per coppia di termini contrapposti[...]. E' evidente che questo concetto della coppia è uno degli elementi archetipi fondamentali della nostra cultura[...]. ≥ (A. BOETTI, 1988).
Ed ecco così spiegato perchè cambia il suo nome dividendolo in due : Nome e Cognome : Alighiero e Boetti.
Chi di noi non ha mai visto opere come quella scelta per aprire questa mia chiacchiera? Il programma Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman è un film documentario trasmesso in modo innovativo lanciato quest'oggi sui siti di 6 Musei d'arte contemporanea italiani , come riporta l'articolo del 16 dicembre di The Youmanist: 80-anni-nascita-alighiero-boetti-documentario.
E' una grande occasione per affrontare una visita al Museo in questo periodo di chiusura ( che mi vede perplessa ma tant è), per conoscere un grande artista e godere della bellezza e dell'intensità delle sue opere e dedicarsi tempo anche per pensare alla nostra creatività, intelligenza, al nostro saper leggere e generare bellezza, insomma riflettere - come sempre se di mezzo c'è l'Arte - sul nostro ESSERE in questo Universo.
Buona visione
Titolo dell'operaEMBROIDERIES, LETTER - SMALL
49,8 X 44,8 CMS
@ BOETTI