4 zampe... e l'ultima birba
Sono quelle che hanno accompagnato per anni la mia vita e quelle di amici carissimi.
E queste 4 zampe hanno deciso in quest'anno già "movimentato" di suo, di lasciarci soli a camminare per le strade... Duchessa prima , Odette ed Argo quest'oggi.
Vivendo con loro spesso poniamo troppa attenzione alle loro impronte, quelle sul pavimento appena pulito, quelle sul maglione, quelle sui sedili dell'auto, salvo poi accorgerci che quelle sul cuore sono le piu' difficile da togliere.
Silenziose, graffiano e premono a ricordarci che sì, ora loro si incontreranno tutti sul famoso Ponte ma dal nostro cuore non usciranno mai.
Nei nostri occhi e nei nostri gesti quotidiani ritroveremo e cercheremo sempre , anche inconsciamente i loro nasi umidi, i miagolii, i brontolii delle pance morbide, le corse improvvise per casa; i guinzagli appesi e le ciotole vuote saranno sempre pronte a farci dire : " dai , usciamo, forza... vieni che si mangia" e nessuno di loro ci verrà incontro.
Alcuni di noi hanno ereditato il proprio animale ed il dolore nel ricordo si moltiplica, altri confidavano nella presenza delle 4 zampe per dare conforto a chi è rimasto solo, tutti noi in ogni caso - e so di poter parlare anche per gli amici - siamo soli e consapevoli che c'è spazio nel cuore per accogliere altre quattro zampe. Non ora forse, non è immediata la scelta ma spazio c'è, eccome. Perchè questo ci hanno insegnato le zampe di casa : a fare spazio all'amore. Quello che non chiede niente, incondizionato, semplice eppure così completo.
Ci mancherete accidenti a voi... dite la verità vi siete messi d'accordo per quest'ultima marachella, vero? Dai su tornate a casa che è ora della pappa...
Ciao pelosi